A pranzo col produttore: Podere La Regola, un angolo di Toscana fra natura, arte e territorio – ONAVNEWS.IT
Si è tenuta a Milano, presso il ristorante Tartufotto di via Cusani 8, la presentazione delle ultime novità de La Regola, un’azienda vinicola toscana situata nel comune di Riparbella, a pochi chilometri dal mare, in provincia di Pisa.Il titolare, Flavio Nuti, ha illustrato con orgoglio i propri vini, accompagnati da un menu degustazione atto ad esaltarne le qualità, soprattutto in relazione al territorio di provenienza.
La Regola è una realtà già presente dai primi del Novecento, in cui si sono succedute tre generazioni, ma rinasce in veste moderna negli anni 90, grazie a Flavio e a suo fratello Luca; inoltre la cantina moderna, costruita con materiali ecocompatibili, sorge in prossimità di un insediamento etrusco del VII sec. a.C., in cui sono state trovate tracce di intensa attività legata alla coltivazione della vite. “Quando Bolgheri era ancora una palude – afferma Flavio con fierezza – qui già si produceva vino e la presenza di anfore vinarie in corredi funerari testimonia quanto sia antico il legame tra la vite e questo territorio”.
Quasi a suggellare questo rapporto ancestrale, viene commissionato dalla famiglia Nuti al maestro Sergio Tonelli un affresco, terminato nel settembre 2016, proprio nella barricaia: qui figure danzanti ispirate all’iconografia etrusca evocano un’atmosfera quasi sacrale e onirica, rendendo unico il luogo più intimo e misterioso della cantina, dove il vino quasi magicamente si trasforma. Fedele alla propria filosofia di rispetto della continuità del territorio e della natura, l’azienda pratica viticoltura naturale, con utilizzo soltanto di rame e zolfo in vigna, e ha convertito al biologico, nell’arco di cinque anni, i suoi 20 ettari vitati, con la previsione di raggiungere i 25 entro due anni; la resa si mantiene sui 50/60 quintali per ettaro, volutamente bassa per mantenere la qualità delle uve.
Leggi l’intero articolo cliccando qui
Fonte: ONAVNews