La Regola, l’arte di Uomini, Territorio, Natura
Con Flavio Nuti a Roma era inevitabile trovare l’occasione di incontrarlo e scoprire insieme le ultime novità dell’azienda. Con un menù dedicato presso “Il Ceppo” si è spaziato parlando della storia dell’azienda, della nuova cantina e delle molte idee che hanno guidato il lavoro di Flavio e Luca negli ultimi anni. Nata con un’idea di “autofinanziamento” di vino e olio nel 1900 la Famiglia Nuti ne ha fatta una vera e propria realtà enologica solo nel 1990 con Luca al comando, cui dopo pochi anni si è aggiunto Flavio.
Di idee parlavamo, e sono quelle che oggi hanno portato i due fratelli a capo di una produzione convertita totalmente al biologico, con densità di impianti limitate e basse rese.
Siamo a Riparbella, un comune a due passi da Bolgheri, va da sè che trovano felice dimora vitigni internazionali: lo Strido (merlot in purezza), La Regola (Cabernet franc), il Vallino (Cabernet Sauvignon in prevalenza), il Lauro (Viognier e Chardonnay), il Rosègola (Syrah e merlot), La Regola Spumante (Manseng e Chardonnay).
Leggi l’intero articolo cliccando qui
Fonte: Carlo Zucchetti