ROSSO RUBINO TV – Vino e letteratura a La Regola di Riparbella
Si chiama La Regola della Letteratura ed è il primo concorso letterario che organizza la Cantina di Riparbella. Il premio per la scrittura creativa che nasce in collaborazione con la Scuola di scrittura creativa Genius e la Golden Book Hotel Association è aperto fino al prossimo 23 aprile 2020, Giornata Internazionale del Libro.
Il progetto culturale nasce dalla collaborazione tra la cantina condotta dai fratelli Luca e Flavio Nuti e ilregista del noto programma satirico di Radio2 ‘Il ruggito del coniglio’ Paolo Restuccia, fondatore della scuola di scrittura Genius, e coorganizzatore del premio “La Regola della Letteratura”.
“La nostra cantina cresce e non è solo merito del vino. Fin dall’inaugurazione avevamo in mente un luogo aperto alla cultura, all’incontro, alla creatività con la voglia e l’obiettivo di coinvolgere storie e persone – spiega Flavio Nuti, amministratore della nota cantina della Costa degli Etruschi -. Con questo progetto pensiamo di avvicinarsi a quella mèta dichiarata grazie proprio alle storie composte dai partecipanti che ci auguriamo numerosi. Attrarre i giovani alla letteratura è un altro dei nostri propositi nel sostenere ed organizzare questo premio letterario. Anche per questo ogni 23 aprile ripeteremo il concorso”.
“La Regola della letteratura” è un concorso letterario per racconti inediti in lingua italiana senza vincoli di argomento. Al premio possono partecipare autori italiani e stranieri, senza limite di età, la lunghezza massima è di 10 mila caratteri spazi inclusi. Il testo dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 23 aprile 2020 all’indirizzo mail genius@storygenius.it. (link al bando https://storygenius.it/concorso-la-regola-della-letteratura/)
La giuria sarà composta dagli scrittori Simona Baldelli (premio John Fante 2013) Rossana Campo (premio Strega giovani2016), Andrea Carraro (autore de” il branco” da cui è stato tratto il film di Marco Risi), e Dario Danti, assessore alla cultura del Comune di Volterra. Della giuria fanno parte anche Flavio Nuti del Podere La Regola, Mauro Gabba della Golden Book Hotel Association e Paolo Restuccia della Scuola Genius. Il primo classificato riceverà un premio in denaro di € 500,00 offerti dal Podere La Regola. L’assegno sarà accompagnato da una targa celebrativa, una bottiglia Magnum 3L La Regola, e l’accesso al laboratorio di scrittura creativa offerto dalla Scuola Genius. I migliori racconti saranno pubblicati dalla Golden Book Association.
L’evento di premiazione de La Regola della Letteratura è in programma sabato 20 giugno 2020 presso la Cantina La Regola (Altagrada, SR68 – Riparbella, provincia di Pisa, 56046).
L’aziendaCantina La Regola, la prima a nascere a Riparbella ed a credere in questo particolare territorio, nel tempo ha rivoluzionato la sua filosofia passando da una coltivazione tradizionale a quella interamente biologica a partire proprio dall’annata 2015. In questa prospettiva di rispetto della natura, nel 2016 è stata inaugurata la nuova cantina ecosostenibile alimentata a energia solare e costruita con materiali ecologici insignita peraltro di un premio speciale nel concorso internazionale patrocinato dal MIBACT e dall’UNESCO. La Cantina La Regola in pochi mesi di intensa attività è diventata una vera e propria ambasciatrice territoriale per comunicare anche la tipicità della cucina toscana realizzando un libro sui migliori chef della toscana “la regola degli chef”. A fare da traino ad un concetto di luogo aperto e creativo l’arte di Stefano Tonelli che nella sua opera “Somnium” ha arricchito la Barriccaia con un affresco che rivisita la visione etrusca della vita e del vino: all’opera di 46 metri lineari per 4 metri di altezza, è stato dedicato recentemente un libro a cura del noto critico d’arte Luca Nannipieri.
Fonte: rossorubino.tv – Link articolo